LA BIBBIA PARLO' DEI SHARDANAS

 

La recente scoperta di un insediamento nuragico o simile nello Stato d’Israele a cura degli archeologi locali e del dott. Giovanni Ugas dell’Università di Cagliari, pone degli ulteriori interrogativi su chi erano i costruttori dei nuraghi. Ora se ne avanza un altro più pressante: c’è traccia di questo popolo nelle Sacre Scritture?

In Germania un tempo si usava dire in senso spregiativo "Kreti und Pleti", per dire "gente d'ogni risma", senza immaginare che le due parole significano "Shardanas e Filistei"!

Chi non conosce la storia d'amore di Sansone e Dalila, la quale lo denuncia ai Filistei?

Eppure pochi sanno che i Certeni, o Ceretei, o "abitanti della riva del mare", di cui parla la Bibbia sono proprio gli Shardanas, che poi diedero il nome alla nostra Sardegna. In epoca precedente la Sardegna era conosciuta come la terra dove si produceva ed esportava l’argento: chiamata dai Greci "isola dalle vene d’argento" e dai popoli semiti "tarshish", cioè "raffineria dei metalli". L’argento di Tarshish era conosciuto in Israele all’epoca dei re Davide e Salomone.

Seguendo cronologicamente il Vecchio Testamento, si ha una prima citazione nei Libri di Samuele, che descrivono l'epopea di Davide, che sconfisse Filistei e Shardanas trasformandoli da padroni in vassalli del popolo israelitico, sino a prenderne nella propria guardia reale (II Samuele 8,18 e 20,23: Banania comanda i mercenari Ceretei e Feletei). I Ceretei sono poi citati tra i popoli maledetti dai profeti Geremia ( Ger. 47,4 e 47,7); Ezechiele (Ezec. 25,16: "Ecco io stendo la mano contro i Filistei e sterminerò i Ceretei: farò perire anche i resti degli abitanti sulla riva del mare"); Sofonia (Sof. 2,5: "Guai a voi che abitate la parte del mare, la nazione dei Ceretei. La parola del Signore è contro di te, o Canaan, terra dei Filistei ... la regione del mare sara' ridotta a pascoli ... anzi quella regione apparterrà al resto della casa di Giuda").

Gli Shardanas sono chiamati col loro nome "Ceretei", termine interpretato dai linguisti come "cretesi", o anche come "abitanti della regione del mare", cioè di quella striscia di costa compresa tra la città di Gaza e la penisola del Sinai, proprio dell’area dove sono stati localizzati alcuni "nuraghi" israeliani.

Seguendo le rotte già tracciate dagli Shardanas tra la Palestina e la Sardegna, nel IX secolo a.C. i naviganti del paese di Canaan, ormai chiamati Fenici, approdarono nella nostra isola.

 

MASSIMO RASSU